Per me le vacanze estive sono croce e delizia. Belle, bellissime, peccato solo non riuscire a viverle con tranquillità.
Quando ho deciso di intraprendere questa professione sapevo che l’estate sarebbe stato il periodo più intenso e che avrei dovuto rinunciare a gran parte del tempo libero di mia moglie e di mio figlio.
Sono contentissimo della scelta che ho preso, se tornassi indietro seguirei ancora quella scintilla che ho sentito dentro e che mi ha spinto, alla nascita del mio primogenito Andrea, a lasciare il mio monotono lavoro da dipendente e seguire il mio vero interesse. Quello che posso fare è godermi il più possibile i giorni liberi con la mia famiglia, facendo vivere nuove esperienze ai miei figli e guardando il mondo con i loro occhi ingenui e stupiti.
Tu hai già programmato le tue vacanze estive? Ti lascio alcune dritte di mete estive perfette se viaggi con bambini.
1.Vieste
La nostra mini vacanza a Vieste è stata speciale, perché la prima in quattro. Samuel aveva pochi mesi e abbiamo scelto una meta vicina a casa per comodità e per approcciarci alla nostra vita da vacanza in quattro a piccoli passi e con brevi viaggi in auto.
Come è andata? Su 4 giorni di vacanza, 3 sono stati di pioggia e vento. L’unico giorno di sole? Lo abbiamo trascorso pensando a cosa fare e programmando la giornata, finendo per trascorrerla nel modo più banale e allo stesso tempo divertente: in piscina.
Quella vacanza è uno dei ricordi più belli che porto nel cuore, non so però se mia moglie può dire lo stesso dopo aver badato a ben 3 bambini (sì, includo anche me stesso nel conteggio) per 4 giorni e continua a farlo ogni giorno della sua vita.
2.Lipari e le isole Eolie
Ci spostiamo da un mare all’altro, quello della Sicilia. Girare le isole Eolie è un’esperienza da vivere e far vivere ai tuoi bambini. La base perfetta è Lipari, la più centrale e grande delle 7 sorelle, da cui potete facilmente esplorare l’intero arcipelago.
Qui arte, storia e preistoria si fondono alla bellezza e alla tranquillità del mare per accontentare i gusti di tutti, grandi e piccini.
3.Le montagne del Trentino
Il mare non fa per te mentre le montagne rispecchiano la tua vera idea di vacanza e relax?
Quelle del Trentino sono perfette per le famiglie perché ricche di strutture, sentieri tematici e parchi giochi adatti ai bimbi di ogni età. Ogni giorno potete trovare un’attività nuova e diversa per intrattenere i vostri bambini: la noia non è ammessa durante una vacanza così.
4.Tour della Toscana
Firenze, Siena, Lucca, Pisa. Ma anche il monte Argentario, la Val D’Orcia, la Versilia.
La Toscana è la meta ideale per chi vuole unire la scoperta di nuove città e arricchirsi con la loro storia e (tantissima, nel caso della Toscana) arte, al relax e perché no anche a rigeneranti e divertenti giornate di mare.