5 Suggerimenti Essenziali per Scattare la Perfetta Fotografia di Famiglia

In questo articolo troverai

Catturare i momenti di famiglia in una foto credo sia uno dei modi più magici per vivere quel momento per sempre.

Prima di scattare mi capita molto spesso, sia come professionista fotografo che come padre di famiglia, di soffermarmi sulle dinamiche di ciò che ho davanti. E la cosa per me strabiliante è che felicità, malumori, imbarazzo e così via sono tutte emozioni che rimangono dentro lo scatto.

D’altro canto però quanto è difficile fare una foto tutti insieme? 

Nella mia famiglia ci perdiamo anche quando siamo noi quattro, figurati quando siamo insieme a tutti i parenti magari per festeggiare un compleanno.

3,2,1… cheeseee!

Risultato? Metà delle persone fuori camera e l’altra metà con gli occhi chiusi o mossi.

Migliora le tue Fotografie di Famiglia: 5 Consigli da Esperto

Suggerimenti Pratici per la Fotografia di Famiglia

Quindi, ecco 5 consigli per fare una foto di famiglia degna dei bei momenti passati insieme.

1. Scatta all’aperto

Perché rimanere al chiuso quando all’aperto si può sfruttare la luce del sole e i colori della natura?

Inoltre, se hai dei bambini piccoli essere all’aperto li intrattiene e saranno più predisposti a fare la foto. Per non parlare come ho già anticipato della luce: all’interno di un edificio la maggior parte delle volte c’è una luce o molto calda o molto fredda che rende la foto cupa. In esterna invece, oltre ad essere luce naturale, prende i colori del cielo e il tutto diventa fiabesco.

2. Non fare confusione

Quante volte hai fotografato tuo figlio mentre giocava ma i giochi hanno preso il suo posto nella foto? A me capita spesso di vedere foto bellissime rovinate da troppi oggetti di scena.

Quindi, se hai in programma una foto o ti trovi a scattarla sul momento, non concentrarti solo sul soggetto ma anche su quello che c’è intorno.

3. Non costringere a posare

Ti piace quando ti costringono a stare fermo in una posizione non decisa da te? Rispondo io, no. 

Questo è il motivo per il quale non è necessario fare le foto in posa, anzi. Sia che tu stia facendo una foto di famiglia o che tu voglia fare una foto a qualcun altro lascialo libero di decidere come mettersi. 

Così, sarà tutto più naturale e divertente.

4. Scegli i colori della foto prima

Mi è capitato un sacco di volte di guardare una foto e pensare “Ma non potevano mettersi d’accordo su come vestirsi prima di scattare?”. E questo non lo dico con il mio occhio da professionista ma come una qualsiasi persona che vede 10 colori diversi in un’unica foto. 

Quello che ti consiglio infatti è di pensare – prima di uscire di casa – se durante la giornata vorrai fare una foto tutti insieme. Allora così puoi evitare colori che stridono e avere un risultato finale speciale.

5. Attrezzati per non rinunciare alla foto

E infine, tutti pronti e in posa e poi? Chi scatta?

Non costringerti a rinunciare alla foto solo perché non c’è nessuno che la fa. Ho due soluzioni molto semplici: cavalletto e autoscatto.

Vai su amazon e compra un semplice cavalletto dove posizionare il telefono o la macchina fotografica. Imposta l’autoscatto e corri a fianco alla tua famiglia per aggiungere anche questo momento nell’album dei ricordi.

Se invece vuoi fare meno fatica e avere un risultato assicurato, chiamami o scrivimi (anche su whatsapp) allo 0883888538 per chiedere informazioni e prenotare il servizio in esterna.

Questo articolo ti è piaciuto?

Scrivimi per una consulenza gratuita

o anche solo per una tua curiosità

o per saperne di più…

o in ogni caso, scrivimi, ti risponderò al più presto!

Condividilo su Facebook
Condividilo su Linkedin
Condividilo su Pinterest
Condividilo su Twitter
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE