La famiglia si sta allargando?
Fattelo dire da uno che ci è appena passato, sarà un momento incredibile ma non per forza semplice. Quando è arrivato Samuel, il nostro secondo figlio, per Andrea non è stato subito facile capire il proprio ruolo.
L’arrivo di un fratellino o di una sorellina può essere un momento emozionante per tutta la famiglia, ma per i fratelli maggiori può anche essere una sfida.
Oggi quando vedo quanto i miei figli si vogliono bene, come Andrea abbraccia Samuel e come tiene a lui, come si sente importante nel suo ruolo di fratello maggiore, non posso che emozionarmi e sentirmi davvero fortunato.
Si, perchè avere un fratello è molto più che avere un compagno di giochi quando si è piccoli, ma significa avere una spalla con cui affrontare difficoltà, con cui fare squadra, qualcuno che capirà sempre come ti senti.
Tutto questo però avviene solo prepari bene il “terreno” e dai ai tuoi figli gli strumenti giusti per far crescere l’amore!
Ecco alcune idee per aiutare i fratelli maggiori ad abbracciare questo nuovo cambiamento con entusiasmo!
Coinvolgili nei preparativi
Lascia che i fratelli maggiori partecipino alla preparazione della cameretta e dei giocattoli del nuovo bambino. Questo li aiuterà a sentirsi parte dell’evento e a stabilire un legame con il fratellino o la sorellina.
Fornisci spiegazioni semplici
Spiega ai bambini l’arrivo del nuovo bambino in modo semplice e comprensibile. Mostrare loro foto o libri sulla gravidanza e sulla nascita aiuterà a creare una comprensione più profonda. Una bella idea può essere mostrare le foto della tua prima gravidanza, per spiegare cosa è successo mentre li stavate aspettando e come era cambiato il tuo corpo.
Dai dei ruoli di responsabilità
Dai ai fratelli maggiori dei compiti specifici, come prendersi cura dei giocattoli o aiutare a preparare il biberon, li farà sentire importanti e coinvolti.
Spiega quanto sarà importante il suo ruolo e come il suo esempio sarà fondamentale per aiutare il bambino a crescere.
Coinvolgilo nell’accudimento del fratellino, facendoti aiutare a mettere la crema, a cambiarlo, a vestirlo e a farlo maggiore, questi accorgimenti lo faranno sentire utile e partecipe.
Tempo di qualità e spazi
Assicurati di dedicare tempo di qualità al fratello maggiore, prima e dopo la nascita del nuovo bambino, per mantenere la loro autostima e rafforzare il legame con loro.
Quando il bimbo sarà più grande poni molta attenzione agli spazi del grande, in modo che abbia a sua disposizione un’area tutta sua (per esempio ad un’altezza a cui il piccolo non possa arrivare, in cui potersi rifugiare quando non vuole essere disturbato.
È bene non stigmatizzare le loro reazioni anche quando non sono positive, ma spiegare loro perché si sentono in quel modo e come risolvere i conflitti in modo costruttivo.
Coinvolgili in un servizio fotografico
Un servizio di famiglia può servire tantissimo non solo ad avere un ricordo di un momento incredibilmente prezioso, ma può anche aiutare tanto il fratello grande ad affrontare i cambiamenti che stanno per arrivare e a comprendere meglio come si vanno a modificare gli equilibri del vostro e del suo mondo.
Sarà un momento importante da passare tutti insieme e aiuterà tanto per la formazione di un legame e all’accettazione della novità in arrivo.
Ricorda che ogni bambino reagirà in modo diverso all’arrivo del nuovo fratello o sorella. L’importante è mantenere un dialogo aperto, ascoltare i loro sentimenti e rassicurarli che sono amati e apprezzati.
E se cerchi qualcuno per immortalare questi momenti magici, sai dove trovarmi!