Come scegliere il fotografo per il tuo matrimonio in 4 semplici step

In questo articolo troverai

Nell’organizzare un matrimonio la scelta del fotografo è uno degli aspetti più importanti, perché è la persona che si preoccupa di immortalare i momenti più belli e coinvolgenti del tuo grande giorno. 

In questo ambito ci sono molti fotografi, alcuni professionisti e altri “dal click facile e inutile”, perché hanno creato uno standard fotografico che forse rispecchia loro, ma non sempre rappresenta quello che gli sposi stanno veramente cercando.

Ovviamente ogni fotografo ha uno stile e delle caratteristiche diverse, proprio per questo devi valutare attentamente alcune cose prima di ingaggiarlo.

La scelta del fotografo giusto per te è fondamentale, ma come puoi fare a prendere questa importante decisione? 

Definisci lo stile fotografico 

Il primo step è quello di scegliere lo stile fotografico che preferisci, così da considerare solo i fotografi di matrimonio in grado di rispecchiarti e fare degli scatti che ti rappresentano a pieno. 

Se non sai quali possono essere gli stili fotografici per un matrimonio non preoccuparti, ti posso dare una piccola dritta. 

Gli stili di un matrimonio sono molti, in generale però si possono dividere in:

Reportage: in cui il fotografo ti fa delle foto in maniera spontanea e cerca di catturare i momenti più emozionanti. Questo stile permette di avere foto molto naturali e  genuine

Tradizionale: caratterizzato dalle tipiche foto di rito in cui ti metti in posa e fai scatti di coppia e con i tuoi invitati

Contemporaneo: che unisce gli altri due stili, quindi con foto in posa ma scattate in un luogo particolare o insolito.

La possibilità di fare degli shooting fotografici anche il giorno prima o quello dopo il matrimonio, ti permette di avere foto più personali e naturali, senza rubare tempo durante il tuo grande giorno alle tipiche foto di rito per fare contenti i tuoi invitati.

Capire il metodo di lavoro del fotografo 

Per scegliere il fotografo giusto serve conoscere il suo metodo di lavoro.

Durante la ricerca devi prestare attenzione ad alcune cose come: la presenza di informazioni più tecniche su come lavora, sapere quante persone del suo staff saranno con lui quel giorno e tutto ciò che riguarda la post produzione, ad esempio quanto tempo ci vuole per ricevere le foto.

Una cosa che può aiutarti è leggere le recensioni, sia positive che negative, in modo da farti un’idea più ampia della persona che stai cercando.

Importanza del colloquio 

Avere modo di conoscere di persona il fotografo è importantissimo, sia per te che per lui.

Devi avere un’idea chiara della persona che ti starà sempre attorno il Tuo giorno.

Deve essere qualcuno che ti piace e che ti fa sentire bene, a tuo agio davanti alla fotocamera e, soprattutto, sicura o sicuro di te. 

Il metodo Life, come esprime il nome “Life, vita” si basa sull’incontro con la coppia per ascoltare la loro storia e la loro vita, quasi come se scrivessero un diario segreto, così da conoscere a fondo le persone e le loro emozioni.

Il fotografo così, può cominciare a capire le tue volontà e conoscere meglio la tua personalità, per garantirti foto in grado di cogliere i dettagli più emozionanti e rappresentativi del tuo matrimonio.

Il contratto 

Prima di prendere la tua decisione definitiva, leggi con attenzione il contratto che ti propone il fotografo: deve essere chiaro e completo di tutti i prezzi che avete concordato, inclusi eventuali servizi extra.

Assicurati che i tempi di consegna siano quelli pattuiti e che tutti i formati e i dettagli riguardanti la qualità della foto siano quelli decisi insieme.

Quando avete deciso tutto, assicurati che ciò che vi siete detti sia “nero su bianco”, così da non avere disagi se qualcosa va storto.

Questo articolo ti è piaciuto?

Scrivimi per una consulenza gratuita

o anche solo per una tua curiosità

o per saperne di più…

o in ogni caso, scrivimi, ti risponderò al più presto!

Condividilo su Facebook
Condividilo su Linkedin
Condividilo su Pinterest
Condividilo su Twitter
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE