Quante foto hai sul tuo cellulare che ritraggono i tuoi bambini? I bambini al mare, i bambini in piscina, poi il primo giorno di scuola, durante il bagnetto, mentre gioca, mentre mangia, ride, beve, piange e dorme.
È normale, i telefoni di tutti i genitori sono pieni zeppi di foto dei propri figli.
Quante foto invece ritraggono insieme tutta la tua famiglia? Non importa che me lo dici, conosco già la risposta: poche, pochissime. Quei pochi scatti che trovi sono quasi sicuramente tutti selfie, con te che ti sforzi per allungare il braccio il più possibile e far entrare tutti nell’inquadratura.
Ci ho azzeccato vero?
Ecco perché rompo tanto le scatole a tutti sull’importanza di farsi fotografare da un professionista e immortalare un momento, un ricordo, prima che in un battito di ciglia venga trascinato via per sempre.
Eh ma io non mi sento a mio agio, non mi piacciono le foto troppo in posa perché non sono me stesso, ma poi tanto non le appendo in casa, non ho tempo per queste cose.
E intanto i figli crescono, il tempo che ti dedicano è sempre meno e tu finirai per mangiarti le mani perché non hai preso al volo l’occasione di trascorrere del tempo prezioso con loro, divertendoti e immortalando per sempre quei momenti.
La cosa bella è che poi tu non devi fare niente, se non essere te stesso. Qui sotto ho risposto a 5 delle domande che più spesso mi vengono fatte in merito al mio servizio di family set. Leggi le risposte per toglierti ogni dubbio!
1.Quanto dura?
Il servizio fotografico ha la durata indicativa di un’ora. Ritengo che questo sia il tempo giusto per ottenere tanti scatti e avere un bel po’ di materiale utile. Sarà poi lì, sul momento, che valuteremo quando fermarci e se continuare. Non mi vedrete fissare in continuazione l’orologio in attesa della fine del nostro tempo insieme, sono piuttosto il tipo che se scorge un raggio di luce particolare o una smorfia simpatica dei vostri bambini continua a scattare a volontà.
Saranno poi i vostri bambini, soprattutto quelli molto piccoli, a dettare un po’ le regole in base alle loro esigenze e necessità. Posare per un’ora è stancante anche per loro!
2.Dove si può svolgere?
In base alla stagione possiamo scegliere la location che più ci piace. Il mio studio è di solito la prima scelta delle famiglie perché ci permette di divertirci senza stress e con più comfort a disposizione, e soprattutto non rimaniamo fregati in caso di maltempo.
In alternativa le stagioni ci offrono una varietà incredibile di colori che possiamo sfruttare come meglio preferite.
3.Cosa dobbiamo portare?
Il vostro sorriso più bello e la voglia di divertirvi insieme. Non ci sono accessori particolari da portare con voi, ricordati solo di non lasciare a casa nessun figlio che poi si offende.
4.Come ci dobbiamo vestire?
I colori neutri sono sempre la decisione più saggia, perché in qualsiasi contesto si adattano alla perfezione. Ad esempio puoi vestire tutta la famiglia in jeans e camicia bianca, oppure tutti sui toni della terra.
Più l’abbigliamento è abbinato tra i vari componenti della famiglia, più il risultato sarà armonico e piacevole alla vista. Ti aiuterò comunque in fase di organizzazione a scegliere il look migliore per voi anche in base alla location o al set che sceglieremo per i vostri scatti di famiglia.
5.Chi può partecipare?
Le persone che più ami e consideri famiglia più stretta. Tuo marito o tua moglie e sicuramente i vostri bambini, non dimenticare invece anche il valore delle foto ricordo con i nonni. Certi momenti non ritornano più e le foto dei tuoi bambini con i loro nonni e bisnonni saranno un regalo prezioso per tutta la famiglia.
Scopri di più del mio servizio per le famiglie: